Diversamente dagli altri riproduttori multimediali, gli iPod non consentono di caricare musica al loro interno semplicemente copiando i files musicali sulla cartella principale del riproduttore. Infatti, come riportato sul manuale, l'unico modo per caricare brani su questo riproduttore è quello di usare particolari programmi capaci di sincronizzare l'iPod al computer, come il software iTunes della stessa Apple. Tuttavia, molti utenti di iTunes lamentano l'eccessiva laboriosità e lentezza, unite alla flessibilità praticamente inesistente di questo software nell'eseguire un compito che potrebbe essere ben più semplice e immediato. Fortunatamente, a questo inconveniente esistono diverse soluzioni. Il software SharePod, completamente freeware, rappresenta una delle migliori alternative per semplicità, velocità e immediatezza.

1. SharePod

Per poter impiegare SharePod su Windows, è necessario che l'iPod sia stato formattato in un computer con sistema operativo Windows, e che sia funzionante in modalità disco. Il programma non necessita d'installazione, ed occupa soltanto pochi megabyte. Una volta collegato l'iPod al computer mediante l'apposito cavo USB è possibile avviare SharePod, che chiederà di selezionare il modello del proprio iPod. Una volta effettuata la scelta, il software si sincronizzerà mostrando i brani caricati nell'iPod.

 

shpd3f26

Fig. 1

 

L'interfaccia è decisamente semplice, ordinata ed intuitiva. I brani possono essere aggiunti semplicemente trascinando i files all'interno della finestra. Sempre dall'elenco principale è possibile modificare i meta tag dei brani (titolo, artista, album, copertina, ecc.) semplicemente facendo doppio click o selezionando Properties col tasto destro.

 

shpd3f27

Fig. 2

 

Analogamente è possibile organizzare interi album ed editarne le proprietà in un colpo solo, inclusi anno di produzione e copertina. Quest'ultima può essere selezionata da file o incollata dagli appunti.

 

shpd3f47

Fig. 3

 

I brani elencati possono essere ordinati a piacere (per autore, per album, ecc.). Inoltre, SharePod consente di creare playlists, aggiungere foto e video, riprodurre la musica salvata ed eseguire backups del proprio iPod sul computer.

 

shpd2f19

Fig. 4

 

In conclusione, SharePod sembra essere la soluzione ideale per semplicità, eleganza ed economia (dal momento che, a differenza di altri concorrenti, è completamente gratuito) per la sincronizzazione del proprio iPod.

2. Link al sito

SharePod può essere scaricato dal sito dell'autore al seguente link.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna